Palazzo Thun TRENTO

Palazzo Thun TRENTO

MOSTRA PARTIGIANI

Il 25 Aprile 2010 presso palazzo Thun di Trento, con la collaborazione della Fondazione Museo Storico in Trento, si è innaugurata la mostra “Partigiani”, un lavoro di ricerca degli ultimi Partigiani italiani. Il progetto è stato realizzato nell’arco di due anni, durante i quali si sono incontrati e fotografati centocinquanta Partigiani, tra Comandanti e Staffette, da Roma a tutto il Nord Italia.“Era un progetto che pensavo da diverso tempo. Nel 2008 alla prima festa nazionale dell’ANPI presso il museo Fratelli Cervi a Gattatico, fu l’occasione per incontrare i primi Partigiani. Sapevo che una volta iniziato questo proposito, mi avrebbe molto impegnato sia per il tempo che avrei dovuto dedicarli, che per un grande impegno mentale e di studio per cercare di capire i valori di quella Resistenza che le generazioni più giovani di italiani ribellandosi al regime fascista avevano avuto in comune.

Non avevo un’idea precisa di quello che avrei realizzato, ma come sempre mi succede, mi sono lasciato strasportare dall’istinto, e così solo ora mi rendo conto che è stato un viaggio totalizzante a ritroso nella storia dell’Italia stremata dalla lunga guerra e occupata dai tedeschi. Nei racconti di quelle persone ho rivissuto la loro paura, la loro rabbia nel vedere intorno a sè solo distruzione e la loro speranza di un mondo nuovo, di libertà e uguaglianza che doveva, come per incanto, nascere con la fine della guerra. Ecco era questa idea, di essere protagonisti, in prima persona, di questo grande evento, che ha spinto tanti di loro a rischiare la vita e combattere contro i tedeschi e i fascisti per ripostare finalmente giustizia e pace nella loro vita.

Il risultato, un libro e una mostra itinerante, che spero, diano questa emozione. Ritratti diretti senza filtri, di persone che non hanno timore di mettersi in gioco, di testimognare, ancora oggi, la loro difficile scelta. A loro va il mio ringraziamento per la fiducia che hanno avuto nei miei confronti, permettendomi di compiere questa opera.

http://www.museostorico.tn.it

Mostra dal 25 Aprile al “4 Maggio 2010, Palazzo Thun Trento, Orario pomeridiano.